Tutti i servizi (238)
Il "Piano Casa" della Regione Marche consente di derogare ai regolamenti edilizi e alle previsioni dei piani urbanistici e territoriali comunali, provinciali e regionali, ampliamenti ultimati o in corso di ristrutturazione alla data del 31/12/2008.
I cittadini residenti sono tenuti a comunicare i cambiamenti di abitazione entro 20 giorni dall'avvenuta variazione che ha comportato lo spostamento della loro dimora abituale ad altro indirizzo del territorio Comunale.
Nell'ambito delle disposizione emanate in materia di semplificazione e sviluppo sono state introdotte nuove norme nel settore anagrafico riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche.
Per "passo carrabile" s'intende l'accesso dalla via pubblica ad un'area laterale che sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli (art. 3 del C.d.S.).
Consultazione e/o rilascio copia verbali degli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale.
Il referendum consultivo viene indetto dal Consiglio Comunale su richiesta di almeno duemila cittadini di età superiore a 16 anni, o stranieri residenti.
Servizio di segnalazione di problemi e mancanze relativi alla viabilità ed alla segnaletica (buche, segnaletica mancante), nonchè alla presenza di sostanze ed oggetti pericolosi (siringhe etc etc).
La pulizia aree private all'interno del centro abitato è disciplinata dal Regolamento del verde.
Richiesta interevento vigili urbani per rilievo incidente stradale.
Segnalazione guasti impianti pubblica illuminazione.
Richiesta parere di agibilità per lo svolgimento di manifestazione di pubblico spettacolo.
Richiesta d'intervento sulla rete fognaria comunale
Il servizio si esplica attraverso l'attività di controllo ed autorizzazione su coloro (Enti pubblici o privati) che effettuano interventi sulla sede stradale.
Fornitura acqua non potabile ai concessionari di spiaggia.
Deposito cauzionale per l'esecuzione di lavori
È considerata illegittima l’occupazione che avviene senza l’avvenuto rilascio del titolo da parte di questo ente.
Richiesta d'autorizzazione per l'occupazione temporanea di suolo e concessione di suolo pubblico per scavo e posa di sottoservizi e relativa richiesta di proroga.
Autorizzazione per occupazione permanente di suolo e sottosuolo pubblico per installazione impianti di pretrattamento liquami.
Il tributo per il servizio di smaltimento rifiuti, introdotto dal 1° gennaio 2014 con la Legge di stabilità 2014 (L. 147/2013), ha sostituito il TARES che a sua volta aveva sostituito la TaRSU.
Servizio che orienta il cittadino nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione.
A San Benedetto del Tronto è possibile collegarsi gratuitamente ad internet attraverso i dispositivi wi fi.
La Legge 23.12.1998 n. 448, art. 31, commi 45 e seguenti, disciplina la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e la rimozione dei vincoli di commerciabilità degli immobili previsti nelle originarie convenzioni Peep.
Ritiro titoli abilitativi, consultazione archivio pratiche edilizie, informazioni dell'iter relativo alle richieste (nel rispetto della privacy).
L'autenticazione di firma è l'attestazione da parte di un funzionario autorizzato che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Può essere richiesta sia agli uffici comunali che ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista (STA) che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i diritti di segreteria.
Notifica di atti emessi dal Comune di San Benedetto del Tronto e PA.
Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che attesta che l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla Legge Regionale per gli alloggi di edilizia residenziale.
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi (fatta eccezione per quelli di natura urbanistica)
Dal 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova legge approvata il 14 dicembre 2017 che disciplina il consenso informato e le diposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento".
Pubblicato un bando aperto per il riconoscimento della condizione di morosità incolpevole e l’erogazione del contributo di sostegno ai nuclei familiari titolari di contratto di locazione sottoposti a procedura di sfratto.
Con ordinanza n. 279 del 12/5/2003, è stato disposto il divieto di transito nell'area della Sentina.
Trasporto urbano per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado (scuolabus).
Il diritto di accesso agli atti amministrativi che vengono pubblicati all'Albo Pretorio o di altri atti detenuti stabilmente dall'Ente può essere esercitato mediante richiesta di visione o di copia.
Nidi d'infanzia e sezioni Primavera, i servizi educativi 0-3 anni del Comune di San Benedetto del Tronto accolgono bambini e bambine in età compresa tra tre mesi e tre anni.
La presente scheda descrive le modalità con cui si perviene alla redazione della graduatoria degli aspiranti assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (casa popolare).
È un assegno che spetta, per ogni figlio nato nel corso del 2023, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità.
Il SAD è costituito da un complesso di interventi e prestazioni di natura socio-assistenziale, a supporto della famiglia.
Con delibera n. 221 del primo settembre 2010, la Giunta comunale ha definito le modalità di attivitazione del servizio per i privati che hanno bisogno di pulire pareti, serrande ed altre superifici imbrattate.
Il contrassegno per gli stalli rosa è un permesso che intende agevolare la sosta veicolare, delle donne in stato di gravidanza e/o ai genitori di bambine/i di età non superiore a 2 anni in zone urbane di intensa affluenza.
In questa sezione è possibile trovare la modulistica per la richiesta degli spazi d'acqua presso la Piscina Comunale, per corsi di nuoto ed attività agonistica.
La richiesta di contributo, scritta e motivata, va trasmessa secondo le modalità previste, almeno 3 mesi prima dello svolgimento dell'iniziativa.
La coppia che intende sposarsi deve richiedere la "pubblicazione di matrimonio", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico sull'Albo pretorio online.
La legge 9 gennaio 1989, n. 13 prevede un contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Gli imenotteri aculeati (vespe e calabroni) sono animali sociali ed annuali: vivono in comunità e solo una stagione.
L'unica modalità a disposizione dei concessionari per regolarizzarsi ai fini del pagamento dell'imposta di registro è quello della denuncia.
I titolari di concessione demaniale marittima sono tenuti a garantire una cauzione nelle modalità e per un valore che viene comunicato, di anno in anno, a ciascun concessionario.
Da ottobre 2015 il Comune di San Benedetto del Tronto ha avviato la campagna d'ispezione sugli impianti termici.
Servizio che eroga contributi alle famiglie per i Centri ricreativi estivi.
La richiesta va inoltrata subito dopo il decesso, per dar modo al personale di predisporre e organizzare lo scavo della fossa in tempo utile.
A San Benedetto è attivo un centro comunale di riutilizzo di beni grazie all’adesione del Comune al progetto "PRISCA" finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Life Plus Ambiente 2011.
Il canile comprensoriale di Ripatransone (AP), in località Quercia Ferrata, dispone di circa 200 posti ed è gestito da comuni soci attraverso un "patto di solidarietà" per condividere equamente i costi e affrontare il randagismo in modo coordinato.
Il bonus è una riduzione sulle bollette di luce, gas ed acqua riservata alle famiglie a basso reddito.
Richiesta di autorizzazione per installazione mezzi pubblicitari (insegne, targhe, striscioni, ecc.) ai sensi art. 23 D.Lgs. 285/1992 "Codice della Strada" e D.P.R. 495/1992 "Regolamento attuativo".
Un riconoscimento per l’opera svolta da personaggi caratteristici locali, da istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, coraggio e di abnegazione civica.
La massima onorificenza concessa dalla Città di San Benedetto del Tronto a quei sambenedettesi di nascita o adozione, che siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale, dando lustro alla città.
La Cittadinanza onoraria costituisce il riconoscimento per le persone fisiche che si siano distinte particolarmente per iniziative a carattere culturale, sociale e filantropico,
Da agosto 2024 la città dispone di un arenile a cui è possibile accedere liberamente in compagnia del proprio cane.
La Città offre due tratti di spiaggia libera "ad alta accessibilità", ovvero dotati di equipaggiamenti che facilitano la fruibilità dello spazio e la balneazione a chi è in condizione di ridotta mobilità.
Qualora per l’esecuzione di interventi oggetto di precedente titolo abilitativo si preveda il transito di mezzi sull’arenile, è necessario presentare apposita istanza di autorizzazione demaniale.
I titolari di concessione demaniale marittima avente ad oggetto (anche) un manufatto pertinenziale sono tenuti a stipulare idonee polizze incendio/fulmine relative a tali beni.
Per il titolare di concessione demaniale marittima che intenda realizzare recinzioni o protezioni in genere dello stabilimento balneare e/o installare delle barriere frangivento.
Il concessionario è tenuto a presentare presso l’ufficio demanio marittimo del Comune istanza per ottenere tale specifica autorizzazione ai meri fini demaniali marittimi.
L’organizzatore di un evento di breve durata da svolgersi all’interno di un’area e/o specchio acqueo di competenza dell’ufficio demanio marittimo è tenuto a chiedere a quest’ultimo il rilascio di un provvedimento autorizzatorio.
La società che sia già in possesso di tutte le abilitazioni, è tenuta a chiedere a quest’ultimo il rilascio di un provvedimento autorizzatorio ai meri fini demaniali marittimi.
Il titolare di concessione demaniale marittima è tenuto a presentare istanza qualora voglia installare una o più attrezzature ludiche a carattere stagionale.
È possibile, da parte del concessionario balneare, presentare istanza di rilascio di licenza demaniale suppletiva per l'aumento della zona demaniale concessa da adibire ad area di posa degli ombrelloni.
Recupero forzoso mediante la predisposizione degli atti amministrativi derivanti da provvedimenti tributari.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) permette di scaricare 15 diverse tipologie di certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, direttamente dal proprio computer/PC.
Il servizio di assistenza bibliografica e reference è disponibile per tutti gli utenti, anche non iscritti al prestito.
Costituisce il punto d'accesso alla rete degli interventi sociali, sanitari e di integrazione socio-sanitaria attivato con la finalità di offrire informazioni e risposte ai bisogni complete e orientate alla domanda specifica.
È un contributo economico che il Governo ha stabilito di concedere alle famiglie per il pagamento del canone di locazione, a seconda della fascia di reddito ISEE.
I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall’agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune.
Il Garante dei Diritti è un istituto indipendente, di stimolo, di promozione, che non si occupa prioritariamente dei singoli casi, ma del rispetto dei diritti di tutti i minori.
L’ufficio rilascia le autorizzazioni per le occupazioni di suolo pubblico non superiori ai 7 giorni.
L'istituzione di un registro comunale della bigenitorialità rappresenta uno strumento amministrativo che consente ad entrambi i genitori del minore di annotare la propria diversa domiciliazione.
La circolazione stradale nell’ambito della Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) del “Vecchio Incasato”, istituita dal Comune di San Benedetto del Tronto ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285.
Al fine di costituire un’unione civile ai sensi della legge n. 76/2016 due persone maggiorenni dello stesso sesso, devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentono, il cittadino può presentare una dichiarazione firmata, riguardante propri stati e requisiti personali.
In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n. 76 (G.U. 21/05/2016 S.G. n. 118) riguardante la "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze".
Il servizio di refezione scolastica è mirato a tutelare il benessere psico-fisico del bambino attraverso un programma dietetico adeguato ai suoi fabbisogni alimentari.
Art. 24 (L) del D.P.R. 380/2001 (articolo così sostituito dall'art. 3 del d.lgs. n. 222 del 2016).
Comunicazione inizio lavori, Decreto legislativo 25.12.2016 n°222 (c.d. decreto SCIA 2).
Comunicazione inizio lavori asseverata, Decreto legislativo 25.12.2016 n°222 (c.d. decreto SCIA 2)
Il Consiglio Comunale nella seduta del 29 ottobre 2024 ha approvato, con deliberazione n.191, il nuovo regolamento di cui si evidenziano di seguito le maggiori novità rispetto al passato, invariate le relative tariffe.
Chiunque intenda cambiare o modificare il nome e/o cognome deve presentare domanda motivata al Prefetto della provincia del luogo di residenza.
Il progetto consiste nell’inserimento di tirocinanti all’interno degli uffici dell’Amministrazione Comunale, identificando dei tutor in grado di seguire gli studenti nella loro esperienza di sperimentare un’attività lavorativa.
L’Ente consente a far svolgere presso le proprie strutture operative attività non retribuita in favore della collettività a soggetti condannati alla pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità.
L'attività degli artisti di strada è disciplinata dall'apposito regolamento.
Segnalazione di colonia felina e richiesta di sterilizzazione.
Il tributo TASI - Abitazione principale è stato eliminato.
Equitalia notifica ai cittadini le cartelle di pagamento per conto di vari enti pubblici.
L’autorizzazione per la circolazione e/o la sosta nelle zone a traffico limitato, ha validità annuale e viene rilasciata esclusivamente ai residenti e proprietari di immobili localizzati nelle aree di Z.T.L.
Richiesta di autorizzazioni per la pubblicità fonica veicolare all'interno del territorio comunale.
L’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto rilascia il nulla-osta al transito dei trasporti eccezionali sulle infrastrutture stradali di proprietà.
È possibile richiedere il rimborso della somma erroneamente versata al Comune di san Benedetto del Tronto nel caso di pagamento di una sanzione elevata da personale di altro Comune.
Pagamento sanzione per le violazioni che non comportano la decurtazione punti.
Nell'ipotesi di errore materiale o di inesattezze nell’avviso di accertamento è possibile presentare richiesta di archiviazione in autotutela direttamente al Comando di Polizia Municipale.
Segnalazioni di situazioni di pericolo per la pubblica incolumità relative allo stato di conservazione e di manutenzione degli edifici.
L’art.192 del D.Lgs. n.152/2006 prescrive che l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati.
Lo spazio pubblico della città è il patrimonio collettivo di una comunità locale, luogo in cui interagiscono e si incontrano persone, individui, gruppi, organizzazioni, interessi economici, sociali e culturali.
Le Agenzie ambientali regionali ARPAM hanno le competenze in materia di controlli nel campo dell’inquinamento elettromagnetico. Il Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica coadiuva il personale tecnico dell'ARPAM.
La disciplina relativa alla collocazione di mezzi o impianti pubblicitari lungo le strade è contenuta in più disposizione di legge.
La pericolosità dei materiali in cemento - amianto è direttamente connessa alla probabilità di una dispersione di fibre nell’aria e nel suolo.
Il Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica, avvalendosi di personale tecnico, da oltre tre anni ha avviato una serie di controlli finalizzati al monitoraggio dei bacini.
Composizione e funzioni della Consulta Comunale per la disabilità.
Il Distributore di acqua potabile trattata e gassata eroga acqua potabile proveniente dall’acquedotto comunale con l’opzione della refrigerazione e della gasatura.
Conformemente a quanto previsto dalla L. 241/90 e ss.mm.ii. il diritto di accesso che si completa con l'eventuale rilascio di copie di documenti, è subordinato al pagamento di costi di riproduzione e di diritto di ricerca.
Il Comune ha in deposito numerose pubblicazioni su tematiche varie, di autori locali e non, ed anche libri d'arte.
Attività sottoposte al procedimento: installazione o modifica degli impianti fissi per telecomunicazioni e radiodiffusione.
La sigla Imu sta per Imposta Municipale, in base al decreto legislativo 23/2011 l'imposta municipale propria sostituisce l'Irpef.
La disciplina della materia di autorizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è definita in via principale dall'art.12 del D.Lgs n. 387/2003.
Il servizio civico è prestato in relazione a tutte le attività di interesse pubblico di competenza dell'Amministrazione Comunale e non espressamente vietate o riservate ad altri soggetti.
L'allaccio e scarico delle acque bianche in pubblica fognatura deve essere sempre autorizzato.
Pratica relativa all'ottenimento del codice identificativo delle attività dello spettacolo viaggiante.
Il titolare di concessione demaniale marittima è tenuto a presentare istanza qualora voglia installare una o più attrezzature ludiche a carattere stagionale.
Art.23 D.P.R. 380/2001 (art.3 Dlgs 222/2016).
Informazioni tecniche dettagliate di procedimenti e istanze, fornite da istruttori incaricati dell'istruttoria e degli adempimenti connessi.
Ai sensi dell'art. 5 comma 2 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale l'uso della sala consiliare è concesso dal Presidente del Consiglio comunale in base ad un disciplinare concordato con il Sindaco.
Il servizio di accompagnamento è rivolto a soggetti non vedenti e ipovedenti ed è svolto in convenzione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Il servizio è rivolto a persone in condizione di disabilità che necessitano di un trasporto eseguito con mezzi specifici per raggiungere le scuole, i centri socio educativi riabilitativi siti sul territorio comunale, e centri di riabilitazione.
Le principali sorgenti di inquinamento luminoso sono gli impianti di illuminazione esterna notturna, ma in alcuni casi l'inquinamento luminoso può essere prodotto anche da illuminazione interna che sfugge all'esterno.
Azienda Multi Servizi spa, al servizio della città di San Benedetto del Tronto.
Richiesta d'autorizzazione per cambio morfologia marciapiede.
L'ufficio svolge continuamente attività di monitoraggio sui corsi d'acqua allo scopo di prevenire e sanzionare immissioni non autorizzate di reflui.
I veicoli abbandonati sono pericolosi per l'ambiente e per le persone.
Il Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica della Polizia Municipale, svolge controlli fonometrici mirati alla rilevazione di ogni fonte che determini inquinamento acustico.
Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall'interessato.
Nell'area sono disponibili acqua e pozzetto di scarico nonché allacci elettrici. Nelle piazzole di metri 5x8 (40 mq), si può aprire il tendalino e collocare i tavoli.
Sono previste diverse tipologie di certificazione, da richiedere presso l'ufficio Elettorale.
Obbligo di rinnovo all'ufficiale d'anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno per i cittadini extracomunitari.
La cittadinanza italiana si può acquisire a seguito di un automatismo previsto dalla legge senza che l'interessato debba fare nulla, oppure su richiesta.
Il concessionario è tenuto a garantire la cauzione, a garanzia dell'osservanza degli obblighi che lo stesso si è assunto nei confronti sia dell'Amministrazione titolare dei beni demaniali marittimi.
Segnalazione certificata inizio attività, Decreto legislativo 25.12.2016 n°222 (c.d. decreto SCIA 2).
Se un titolare di concessione demaniale marittima intende apportare una o più variazioni rispetto a quanto previsto nella vigente licenza demaniale, è tenuto a presentare apposita istanza all’ufficio demanio marittimo di questo Comune.
Proposizione di domande di rinnovo di licenze di concessione demaniale.
Domanda di rilascio di nuove concessioni per occupazione di beni del pubblico demanio marittimo per finalità turistico-ricreative.
Sperimentazione dei progetti di "Vita indipendente" in favore di persone con grave disabilità motoria.
La modulistica viene messa a disposizione dei contribuenti.
La giunta comunale di San Benedetto ha deciso di concedere il parcheggio gratuito ai residenti proprietari di auto alimentate a metano, gpl o ibride.
Autorizzazione all'affido in gestione della concessione demaniale, o parte di essa, ad altri soggetti (art. 45-bis codice della navigazione).
La domanda di rilascio della Licenza di subingresso nella concessione demaniale deve essere inoltrata allorché si intenda trasferire ad altro soggetto la titolarità dei diritti e degli obblighi derivanti dalla concessione demaniale.
A decorrere dall'anno 2012 l'ICI è stata sostituita dall'IMU.
Garantire il fondamentale diritto allo studio e per sostenere le famiglie i cui figli frequentano scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori), che a settembre si ritroveranno a sopportare le spese per i materiali didattici.
Non è un "servizio" del Comune che si limita a fornire il modello di domanda.
Il Comune organizza annualmente un servizio di trasporto da e per Acquasanta Terme esclusivamente per tutti i residenti che hanno necessità di sottoporsi alle cure degli stabilimenti termali del centro montano.
L'Archivio Storico Comunale conserva i documenti prodotti o acquisiti dal Comune di San Benedetto del Tronto.
La Comunità Socio Educativa Riabilitativa (COSER) è una struttura residenziale per persone disabili gravi adulte, prive del sostegno familiare.
In un'ottica di integrazione europea, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia - compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione - possono esercitare il diritto di voto.
Rilascio di copie dei documenti richiesti.
La Biblioteca, sulla base dell'art. 40 del proprio Regolamento, organizza il servizio di prestito interbibliotecario al fine di rendere accessibili ai propri utenti documenti ammessi al prestito.
Il Teatro ha 312 posti in totale, tutti numerati, di cui 2 utilizzabili per diversamente abili.
Le regole in materia di vigilanza e controllo dell’attività urbanistico edilizia stabilite dalla normativa vigente sono ispirate all’esigenza di assicurare un ordinato sviluppo del territorio.
Servizio di tumulazione di non avente diritto, in tomba o loculo già in concessione.
Servizio di tumulazione di avente diritto in tomba o loculo già in concessione.
La Regione Marche prevede un'agevolazione tariffaria per gli utenti, appartenenti a determinate categorie, che utilizzano il trasporto pubblico sul territorio regionale.
La borsa-lavoro ed il tirocinio vanno effettuati nell'ambito di un progetto realizzato in collaborazione con i Servizi preposti della ASUR Area Vasta 5.
Richiesta di sostegno per l'apprendimento della lingua italiana - tramite operatori qualificati - dedicato ai minori figli di immigrati, iscritti alla scuola dell'obbligo.
L'intervento consiste in una compartecipazione nel costo della retta destinata ad integrare quella dovuta dal disabile per la sua ospitalità presso una struttura residenziale.
Il servizio di interpretariato in lingua dei segni italiana è finalizzato all’abbattimento delle barriere alla comunicazione e a garantire la partecipazione attiva nella vita sociale delle persone sorde.
Richiesta per la posa di monumenti o lapidi al campo comune.
Interventi di sostegno per le famiglie in disagio socio-economico.
L'esumazione consiste nel recupero dei resti delle salme sepolte in terra. Normalmente viene eseguita dopo 10 anni dalla sepoltura.
L'esumazione è ordinaria allorchè eseguita alla scadenza del ciclo decennale di permanenza della salma al campo comune.
Le operazioni di traslazione interna al cimitero o i trasferimenti in cimiteri di altri comuni di resti mortali o ceneri sono normati da prescrizioni o procedure di controllo sanitarie.
La richiesta di estumulazione e riduzione della salma può essere inoltrata dal cittadino.
Il familiare del defunto o il concessionario del loculo può richiedere il distacco della fornitura di energia alla lampada votiva.
È possibile presentare domanda per ottenere benefici economici per gli interventi in favore delle persone disabili, previsti dalla Legge regionale n. 18/96 e successive modificazioni.
Chi decide di concedere o prendere in affitto una casa ha a disposizione tra le tipologie di contratti quello "a canone concordato".
Il Centro Sociale Primavera è una struttura residenziale di proprietà comunale, sita in Via Piemonte, presso la quale sono attivi i seguenti servizi:
Il Centro denominato "Il Giardino dei Tigli" può ospitare diciotto persone, nove a tempo pieno (dalle 9 alle 17) e nove a tempo parziale (o mattino o pomeriggio). Un'opzione, quest'ultima, pensata per accogliere un maggior numero di utenti.
Il Centro Socio Educativo Riabilitativo (CSER) offre un servizio rivolto alle persone disabili che hanno terminato la scuola dell'obbligo e che non usufruiscono di altri servizi.
Il Centro Socio Educativo Riabilitativo (CSER) offre un servizio rivolto alle persone disabili che hanno terminato la scuola dell'obbligo e che non usufruiscono di altri servizi.
Il servizio è un intervento a scopo ricreativo e di inserimento sociale, e si svolge in due sedute settimanali di nuoto presso la piscina comunale.
Il servizio di assistenza scolastica è finalizzato all'autonomia e comunicazione personale dell'alunno disabile nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il servizio consiste nell'assistenza domiciliare di tipo educativo-formativo per soggetti con patologie psichiche.
Il servizio di assistenza domiciliare è di tipo domestico o educativo ed è finalizzato al mantenimento della persona disabile nell'ambiente familiare e sociale.
L'intervento consiste in una compartecipazione nel costo della retta destinata ad integrare quella dovuta dal disabile per la sua ospitalità presso una struttura residenziale.
Uno strumento disciplinato dalla L.184/83 e successive modifiche attraverso cui si interviene nei confronti di minori da 0 a 18.
Pagamento degli oneri di urbanizzazione (Legge n. 10/77 - Bucalossi).
Chiunque rinvenga cose mobili (oggetti, documenti, biciclette, motocicli ecc.) deve provvedere alla denuncia ed alla consegna della cosa ritrovata presso l'Ufficio di Polizia Municipale.
Durante orari prestabiliti è possibile praticare il nuoto libero presso la piscina comunale, che si trova all'interno dell'impianto polisportivo "Primo Gregori" in via Toscanini a Porto d'Ascoli.
Il Comune interviene in materia di turismo promuovendo lo sviluppo ed il sostegno delle iniziative in materia, mediante il patrocinio, le conferenze su questioni di interesse generale o su specifici oggetti, la concessione di finanziamento o contributo.
Gli impianti possono essere dati in concessione ai richedenti sia per l'intera stagione agonistica sia per uso temporaneo.
Le Associazioni, le società sportive, gli enti di promozione sportiva operanti nel territorio comunale possono presentare domanda per ottenere contributi per l'organizzazione e realizzazione di iniziative sportive.
Risarcimento danni a privati da responsabilità civile.
Richiesta di rilascio nulla osta per manifestazioni sportive all’interno del territorio comunale.
Procedura per il ricorso ai verbali di violazione del codice della strada.
L'ufficio gestisce tutte le informazioni sia esse commerciali, artigianali, Mod. 17 (verifica solvibilità del richiedente) e relativi rapporti da rimettere agli uffici richiedenti.
Il contrassegno per disabili ha l'obiettivo di agevolare la mobilità delle persone con ridotta capacità di deambulazione e delle persone non vedenti.
Ai sensi dell’art.18 1° e 2° comma della Legge n. 689 del 24 novembre 1981 e successive modifiche ed integrazioni.
Per ascensori e montacarichi in servizio privato si intendono gli impianti installati in edifici pubblici o privati a scopi ed usi privati, anche se accessibili al pubblico.
Richiesta autorizzazione per l'installazione di tende da sole aggettanti su suolo pubblico.
Le tariffe del servizio sono state determinate con Delibera di Giunta Municipale n. 123 del 19/04/2007.
Domanda di accertamento compatibilità paesaggistica.
Decreto legislativo 25.12.2016 n°222 (c.d. decreto SCIA 2).
interventi edilizi puntualmente indicati all'art. 10 del DPR 380/01. La relativa disciplina è dettata dagli artt. dal 10 al 21 del DPR 380/01.
Autorizzazione paesaggistica Ordinaria o semplificata.
Il procedimento è informatizzato attraverso la presentazione dell'istanza sul SUAP.
Codice Fiscale e Partita IVA: 00360140446
Ammissione alle vendite presso la sala d'asta del Mercato Ittico.
Ammissione agli acquisti presso la sala d'asta del mercato ittico.
La biblioteca accoglie le scuole del territorio per far conoscere a studenti ed insegnanti le collezioni e i servizi che offre, proponendo visite, letture e progetti pensati per i diversi ordini scolastici.
Per accedere al servizio di prestito è necessaria l’iscrizione.
La richiesta di patrocinio può essere effettuata da associazioni, enti, circoli culturali, comitati d'onore, comitati promotori o altre forme di onoranza.
Dopo un paziente restauro che ne ha recuperato forme e colori originari, la Palazzina Azzurra è sede di mostre e parco pubblico ricco di piante e fiori dai mille colori.
Sono il luogo privilegiato degli studenti per svolgervi attività motoria e sportiva. Molte scuole partecipano a giochi e campionati studenteschi.
Richiesta concessione in uso degli impianti della piscina comunale per manifestazioni extra-sportive
Gli impianti possono essere concessi sempre temporaneamente ed esclusivamente per attività che realizzino la funzione dello sport come centro di promozione culturale e civile.
L'interessato deve presentare domanda, secondo le modalità previste, precisando i motivi dell'uso, le date e le fasce orarie, con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di utilizzo dell'impianto.
I soggetti interessati sono i titolari di licenza di caccia che intendono esercitare attività venatoria nella Regione Marche.
Registro delle associazioni di promozione sociale tenuto dall'Ufficio della Presidenza del Consiglio.
Ai sensi dell'articolo 26 dello Statuto Comunale è istituito l'Organismo di Partecipazione che ha funzioni consultive e di collaborazione con l'amministrazione comunale.
Il Fondo di solidarietà è destinato a coloro che versano improvvisamente in condizioni di gravissima emergenza.
I certificati e gli estratti di nascita, matrimonio e morte possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse.
Attraverso l'Albo pretorio chiunque può prendere visione di tutti gli atti amministrativi del Comune. Fino al 2010 l'Albo pretorio era un luogo fisico nel palazzo comunale dove venivano affissi questi atti.
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.
I giudici popolari sono cittadini che concorrono a comporre la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà concerne stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.
L' iscrizione nelle liste elettorali viene attestata dal possesso della Tessera Elettorale valevole per 18 consultazioni elettorali.
Il riconoscimento di un figlio, successivamente alla dichiarazione di nascita, può avvenire con atto pubblico (di fronte a qualsiasi Ufficiale dello Stato Civile o notaio) o per testamento.
Con il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è possibile ottenere 15 diverse tipologie di certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia.
Sono certificazioni che attestano la capacità elettorale dei richiedenti, cioè che sono iscritti nelle liste elettorali e godono del diritto di voto.
Ricaricare il titolo di accesso alla mensa scolastica con pagamento POS e riscuotere eventuali crediti o trasferire la somma a credito ad altro utente dello stesso nucleo familiare iscritto al Servizio di refezione scolastica.
La struttura, annessa alla Biblioteca, dispone di 176 posti ed è di norma utilizzata per lo svolgimento di conferenze, dibattiti, lezioni, corsi di studio o di formazione, rappresentazioni culturali e musicali.
Concessione in uso temporaneo della Sala "Eleonora Marcelli" sita in Piazza Cesare Battisti 1, primo piano, Comando Polizia Municipale.
Il sistema di gestione dei pasti nelle mense delle scuole di competenza comunale avviene in modalità elettronica.
Contiene tutte le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata e va allegato agli atti che si stipulano in forma pubblica.
Il punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus Olivier) è un coleottero curculionide, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.
Le copie autentiche, totali o parziali, di atti e documenti possono essere ottenute con qualsiasi procedimento che dia garanzia della riproduzione fedele e duratura dell’atto o documento; esse possono essere validamente prodotte in luogo degli originali.