Materie del servizio
A chi è rivolto
Descrizione
La Biblioteca, sulla base dell'art. 40 del proprio Regolamento, organizza il servizio di prestito interbibliotecario al fine di rendere accessibili ai propri utenti documenti ammessi al prestito nelle:
a) biblioteche provinciali afferenti, oppure no, al Sistema Interprovinciale Piceno;
b) biblioteche regionali;
c) biblioteche nazionali;
d) biblioteche di Università e Istituti di alta cultura.
Tutto ciò al fine di soddisfare gli interessi di studio, di ricerca e di didattica dell'utenza relativi a documenti non presenti in biblioteca.
Tale servizio si articola in:
- Prestito interbibliotecario (ILL, Inter Library Loan): è il prestito di un documento in originale.
- Fornitura di documenti (DD, Document Delivery): è la riproduzione su diversi supporti (generalmente fotocopia o scansione) di un documento che non può essere prestato.
Come fare
Al servizio, per quanto riguarda i prestiti in entrata, possono accedere gli utenti regolarmente iscritti al prestito locale previa compilazione del modulo predisposto (disponibile anche on-line sul sito della biblioteca); per quelli in uscita le richieste dovranno provenire esclusivamente da biblioteche pubbliche del territorio nazionale, da associazioni e da enti culturali italiani che assicurino la reciprocità del servizio.
Cosa serve
Le tariffe possono essere consultate nell'apposita scheda informativa.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
20 giorni.
Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).
Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento
Disciplinare sul prestito interbibliotecario.
Ultimo aggiornamento: 9 marzo 2025, 19:57