Legalizzazione di fotografia

Servizio attivo

Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall'interessato.

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati ad ottenere o presentare istanza per legalizzazione di fotografia.
Municipium

Descrizione

Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall'interessato. Su richiesta di quest'ultimo le fotografie possono essere, altresì, legalizzate dal dipendente incaricato dal Sindaco.
La legalizzazione delle fotografie prescritte per il rilascio dei documenti personali non è soggetta all'obbligo del pagamento dell'imposta di bollo.

Legalizzazione della foto sul libretto di pensione

Lo Sportello Unico del Cittadino legalizza la foto del titolare del libretto di pensione e provvede alla consegna della documentazione che gli Enti trasmettono ai pensionati tramite il Comune.

Municipium

Come fare

Per ottenere la legalizzazione di fotografie è necessaria la presenza dell'interessato munito di documento d'identità in corso di validità e foto da legalizzare (in formato tessera, recente e a capo scoperto).

Legalizzazione della foto sul libretto di pensione

Dopo il ricevimento dell'invito il pensionato deve recarsi nei nostri uffici portando con sé:

  • un documento di identità valido
  • una foto tessera recente
  • i dati delle altre pensioni percepite (numero, categoria, ente previdenziale)
Municipium

Cosa serve

€ 0,26 per foto legalizzate al fine di ottenere documenti personali

Nessun costo per la legalizzazione della foto sul libretto di pensione

Municipium

Cosa si ottiene

Adempimento della richiesta per cui è stata presentata l'istanza.
Municipium

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

 

Allo sportello l'operatore rilascia il libretto e la documentazione della pensione in un tempo medio di 10 minuti.

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 09:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot