Catasto e urbanistica
Esplora Catasto e urbanistica
Richiesta accesso agli atti, estrazione di copia atti amministrativi.
Ritiro titoli abilitativi, consultazione archivio pratiche edilizie, informazioni dell'iter relativo alle richieste (nel rispetto della privacy).
Informazioni tecniche dettagliate di procedimenti e istanze, fornite da istruttori incaricati dell'istruttoria e degli adempimenti connessi.
Richiesta d'autorizzazione per cambio morfologia marciapiede.
Le regole in materia di vigilanza e controllo dell’attività urbanistico edilizia stabilite dalla normativa vigente sono ispirate all’esigenza di assicurare un ordinato sviluppo del territorio.
Segnalazioni di situazioni di pericolo per la pubblica incolumità relative allo stato di conservazione e di manutenzione degli edifici.
I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall’agenzia del territorio se non è allegata copia del tipo dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che il tipo medesimo è stato depositato presso il comune.
Il "Piano Casa" della Regione Marche consente di derogare ai regolamenti edilizi e alle previsioni dei piani urbanistici e territoriali comunali, provinciali e regionali, ampliamenti ultimati o in corso di ristrutturazione alla data del 31/12/2008.
Contiene tutte le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata e va allegato agli atti che si stipulano in forma pubblica.
Art.23 D.P.R. 380/2001 (art.3 Dlgs 222/2016).
La Legge 23.12.1998 n. 448, art. 31, commi 45 e seguenti, disciplina la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e la rimozione dei vincoli di commerciabilità degli immobili previsti nelle originarie convenzioni Peep.