Ambiente
Esplora Ambiente
Con ordinanza n. 279 del 12/5/2003, è stato disposto il divieto di transito nell'area della Sentina.
A San Benedetto è attivo un centro comunale di riutilizzo di beni grazie all’adesione del Comune al progetto "PRISCA" finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Life Plus Ambiente 2011.
La pericolosità dei materiali in cemento - amianto è direttamente connessa alla probabilità di una dispersione di fibre nell’aria e nel suolo.
Le Agenzie ambientali regionali ARPAM hanno le competenze in materia di controlli nel campo dell’inquinamento elettromagnetico. Il Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica coadiuva il personale tecnico dell'ARPAM.
Il Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica della Polizia Municipale, svolge controlli fonometrici mirati alla rilevazione di ogni fonte che determini inquinamento acustico.
Il Servizio Tutela Ambientale ed Urbanistica, avvalendosi di personale tecnico, da oltre tre anni ha avviato una serie di controlli finalizzati al monitoraggio dei bacini.
Le principali sorgenti di inquinamento luminoso sono gli impianti di illuminazione esterna notturna, ma in alcuni casi l'inquinamento luminoso può essere prodotto anche da illuminazione interna che sfugge all'esterno.
Da ottobre 2015 il Comune di San Benedetto del Tronto ha avviato la campagna d'ispezione sugli impianti termici.
L’art.192 del D.Lgs. n.152/2006 prescrive che l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo sono vietati.
Gli imenotteri aculeati (vespe e calabroni) sono animali sociali ed annuali: vivono in comunità e solo una stagione.
Richiesta d'intervento sulla rete fognaria comunale.
La disciplina della materia di autorizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili è definita in via principale dall'art.12 del D.Lgs n. 387/2003.
La pulizia aree private all'interno del centro abitato è disciplinata dal Regolamento del verde.
Con delibera n. 221 del primo settembre 2010, la Giunta comunale ha definito le modalità di attivitazione del servizio per i privati che hanno bisogno di pulire pareti, serrande ed altre superifici imbrattate.
Il punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus Olivier) è un coleottero curculionide, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.
L'ufficio svolge continuamente attività di monitoraggio sui corsi d'acqua allo scopo di prevenire e sanzionare immissioni non autorizzate di reflui.