Informazioni al pubblico - servizio reclami

Servizio attivo

Servizio che orienta il cittadino nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Municipium

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini interessati ad ottenere o presentare istanza per informazioni al pubblico - servizio reclami.
Municipium

Descrizione

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) tende a fornire un servizio che orienti il cittadino nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione, lo informi sui vari iter burocratici (in attuazione della legge sulla trasparenza) e gli permetta di esercitare, più consapevolmente ed in tempi più brevi, i propri diritti.

Tra i vari servizi forniti, vi è anche la raccolta di suggerimenti o reclami da parte dei cittadini, che poi l'URP si occuperà di inoltrare agli uffici di competenza (sia essi interni che esterni al Comune).

Municipium

Come fare

La segnalazione può essere fatta sia personalmente, durante l'orario di apertura dell'Ufficio, sia telefonicamente (ai numeri indicati nel riquadro "per informazioni"), sia attraverso l'apposita sezione del nostro sito web.

Municipium

Cosa serve

Non sono previsti costi.

Municipium

Cosa si ottiene

Adempimento della richiesta per cui è stata presentata l'istanza.
Municipium

Tempi e scadenze

Elaborazione ed inoltro ai competenti uffici entro 1 giorno lavorativo dall'avvenuta segnalazione (se effettuata nei giorni lavorativi).

Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).

Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 15:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot