Cultura e tempo libero
Esplora Cultura e tempo libero
Il servizio civico è prestato in relazione a tutte le attività di interesse pubblico di competenza dell'Amministrazione Comunale e non espressamente vietate o riservate ad altri soggetti.
L'Archivio Storico Comunale conserva i documenti prodotti o acquisiti dal Comune di San Benedetto del Tronto.
La massima onorificenza concessa dalla Città di San Benedetto del Tronto a quei sambenedettesi di nascita o adozione, che siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale, dando lustro alla città.
Un riconoscimento per l’opera svolta da personaggi caratteristici locali, da istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, coraggio e di abnegazione civica.
Servizio che eroga contributi alle famiglie per i Centri ricreativi estivi.
Il servizio di assistenza bibliografica e reference è disponibile per tutti gli utenti, anche non iscritti al prestito.
Ai sensi dell'articolo 26 dello Statuto Comunale è istituito l'Organismo di Partecipazione che ha funzioni consultive e di collaborazione con l'amministrazione comunale.
Durante orari prestabiliti è possibile praticare il nuoto libero presso la piscina comunale, che si trova all'interno dell'impianto polisportivo "Primo Gregori" in via Toscanini a Porto d'Ascoli.
Per accedere al servizio di prestito è necessaria l’iscrizione.
La Biblioteca, sulla base dell'art. 40 del proprio Regolamento, organizza il servizio di prestito interbibliotecario al fine di rendere accessibili ai propri utenti documenti ammessi al prestito.
Dopo un paziente restauro che ne ha recuperato forme e colori originari, la Palazzina Azzurra è sede di mostre e parco pubblico ricco di piante e fiori dai mille colori.
L'interessato deve presentare domanda, secondo le modalità previste, precisando i motivi dell'uso, le date e le fasce orarie, con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di utilizzo dell'impianto.
Gli impianti possono essere dati in concessione ai richedenti sia per l'intera stagione agonistica sia per uso temporaneo.
Richiesta concessione in uso degli impianti della piscina comunale per manifestazioni extra-sportive
Gli impianti possono essere concessi sempre temporaneamente ed esclusivamente per attività che realizzino la funzione dello sport come centro di promozione culturale e civile.
Sono il luogo privilegiato degli studenti per svolgervi attività motoria e sportiva. Molte scuole partecipano a giochi e campionati studenteschi.
La richiesta di patrocinio può essere effettuata da associazioni, enti, circoli culturali, comitati d'onore, comitati promotori o altre forme di onoranza.
La richiesta di contributo, scritta e motivata, va trasmessa secondo le modalità previste, almeno 3 mesi prima dello svolgimento dell'iniziativa.
Le Associazioni, le società sportive, gli enti di promozione sportiva operanti nel territorio comunale possono presentare domanda per ottenere contributi per l'organizzazione e realizzazione di iniziative sportive.
Richiesta parere di agibilità per lo svolgimento di manifestazione di pubblico spettacolo.
In questa sezione è possibile trovare la modulistica per la richiesta degli spazi d'acqua presso la Piscina Comunale, per corsi di nuoto ed attività agonistica.
Il Teatro ha 312 posti in totale, tutti numerati, di cui 2 utilizzabili per diversamente abili.
La struttura, annessa alla Biblioteca, dispone di 176 posti ed è di norma utilizzata per lo svolgimento di conferenze, dibattiti, lezioni, corsi di studio o di formazione, rappresentazioni culturali e musicali.
La biblioteca accoglie le scuole del territorio per far conoscere a studenti ed insegnanti le collezioni e i servizi che offre, proponendo visite, letture e progetti pensati per i diversi ordini scolastici.