Anagrafe e stato civile
Esplora Anagrafe e stato civile
Il numero civico viene assegnato ad un immobile, uno stabile, un chiosco, una stazione di servizio, un parco o a un'area privata in genere allo scopo di identificarlo in modo univoco nel contesto di una certa strada, piazza, contrada o zona.
L'autenticazione di firma è l'attestazione da parte di un funzionario autorizzato che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Chiunque intenda cambiare o modificare il nome e/o cognome deve presentare domanda motivata al Prefetto della provincia del luogo di residenza.
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica, Il rilascio avviene tramite prenotazione online.
Al fine di costituire un’unione civile ai sensi della legge n. 76/2016 due persone maggiorenni dello stesso sesso, devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta.
Con il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è possibile ottenere 15 diverse tipologie di certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia.
Sono certificazioni che attestano la capacità elettorale dei richiedenti, cioè che sono iscritti nelle liste elettorali e godono del diritto di voto.
Servizio di tumulazione di avente diritto in tomba o loculo già in concessione.
Servizio di tumulazione di non avente diritto, in tomba o loculo già in concessione.
In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n. 76 (G.U. 21/05/2016 S.G. n. 118) riguardante la "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze".
Il riconoscimento di un figlio, successivamente alla dichiarazione di nascita, può avvenire con atto pubblico (di fronte a qualsiasi Ufficiale dello Stato Civile o notaio) o per testamento.
Dal 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova legge approvata il 14 dicembre 2017 che disciplina il consenso informato e le diposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento".
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà concerne stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentono, il cittadino può presentare una dichiarazione firmata, riguardante propri stati e requisiti personali.
I giudici popolari sono cittadini che concorrono a comporre la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.
In un'ottica di integrazione europea, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia - compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione - possono esercitare il diritto di voto.
I certificati e gli estratti di nascita, matrimonio e morte possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse.
Il rispetto dell'iscrizione all'AIRE è un dovere civico che comporta la possibilità di esercitare con regolarità il diritto di voto e di ottenere certificati dal comune di iscrizione e dal consolato di residenza.
La coppia che intende sposarsi deve richiedere la "pubblicazione di matrimonio", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico sull'Albo pretorio online.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) permette di scaricare 15 diverse tipologie di certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, direttamente dal proprio computer/PC.
L' iscrizione nelle liste elettorali viene attestata dal possesso della Tessera Elettorale valevole per 18 consultazioni elettorali.
Nell'ambito delle disposizione emanate in materia di semplificazione e sviluppo sono state introdotte nuove norme nel settore anagrafico riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche.