Anagrafe e stato civile
Esplora Anagrafe e stato civile
Il numero civico viene assegnato ad un immobile, uno stabile, un chiosco, una stazione di servizio, un parco o a un'area privata in genere allo scopo di identificarlo in modo univoco nel contesto di una certa strada, piazza, contrada o zona.
L'autenticazione di firma è l'attestazione da parte di un funzionario autorizzato che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa identificazione.
Chiunque intenda cambiare o modificare il nome e/o cognome deve presentare domanda motivata al Prefetto della provincia del luogo di residenza.
Procedimento di rilascio o rinnovo della carta d'identità elettronica, Il rilascio avviene tramite prenotazione online.
Al fine di costituire un’unione civile ai sensi della legge n. 76/2016 due persone maggiorenni dello stesso sesso, devono presentare congiuntamente richiesta all’ufficiale dello stato civile del comune di loro scelta.
Con il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è possibile ottenere 15 diverse tipologie di certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia.
Sono certificazioni che attestano la capacità elettorale dei richiedenti, cioè che sono iscritti nelle liste elettorali e godono del diritto di voto.
Servizio di tumulazione di avente diritto in tomba o loculo già in concessione.
Servizio di tumulazione di non avente diritto, in tomba o loculo già in concessione.
In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n. 76 (G.U. 21/05/2016 S.G. n. 118) riguardante la "Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze".
Il riconoscimento di un figlio, successivamente alla dichiarazione di nascita, può avvenire con atto pubblico (di fronte a qualsiasi Ufficiale dello Stato Civile o notaio) o per testamento.
Dal 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova legge approvata il 14 dicembre 2017 che disciplina il consenso informato e le diposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento".
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà concerne stati, qualità personali o fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.
Nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentono, il cittadino può presentare una dichiarazione firmata, riguardante propri stati e requisiti personali.
I giudici popolari sono cittadini che concorrono a comporre la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo Albo.
In un'ottica di integrazione europea, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia - compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione - possono esercitare il diritto di voto.
I certificati e gli estratti di nascita, matrimonio e morte possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse.
Il rispetto dell'iscrizione all'AIRE è un dovere civico che comporta la possibilità di esercitare con regolarità il diritto di voto e di ottenere certificati dal comune di iscrizione e dal consolato di residenza.
La coppia che intende sposarsi deve richiedere la "pubblicazione di matrimonio", che consiste nella sottoscrizione del verbale di pubblicazione e nella successiva affissione di un avviso pubblico sull'Albo pretorio online.
Come recuperare i codici che consentono di utilizzare la Carta di Identità come sistema di identificazione digitale
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) permette di scaricare 15 diverse tipologie di certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, direttamente dal proprio computer/PC.
L' iscrizione nelle liste elettorali viene attestata dal possesso della Tessera Elettorale valevole per 18 consultazioni elettorali.
Nell'ambito delle disposizione emanate in materia di semplificazione e sviluppo sono state introdotte nuove norme nel settore anagrafico riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche.
I cittadini residenti sono tenuti a comunicare i cambiamenti di abitazione entro 20 giorni dall'avvenuta variazione che ha comportato lo spostamento della loro dimora abituale ad altro indirizzo del territorio Comunale.