Salute, benessere e assistenza
In evidenza
Procedimento di assegnazione di un alloggio in edilizia pubblica.
Procedimento di concessione dell'assegno di maternità.
Esplora Salute, benessere e assistenza
L'Ufficio Gestione Documentale (Protocollo) è il punto di ingresso di tutta la corrispondenza in entrata nel Comune.
Il servizio di accompagnamento è rivolto a soggetti non vedenti e ipovedenti ed è svolto in convenzione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
La cittadinanza italiana si può acquisire a seguito di un automatismo previsto dalla legge senza che l'interessato debba fare nulla, oppure su richiesta.
Uno strumento disciplinato dalla L.184/83 e successive modifiche attraverso cui si interviene nei confronti di minori da 0 a 18.
A San Benedetto del Tronto è possibile collegarsi gratuitamente ad internet attraverso i dispositivi wi fi.
La presente scheda descrive le modalità con cui si perviene alla redazione della graduatoria degli aspiranti assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (casa popolare).
Procedimento di assegnazione di un alloggio in edilizia pubblica.
È un assegno che spetta, per ogni figlio nato nel corso del 2023, alle donne che non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità.
Il servizio di assistenza domiciliare è di tipo domestico o educativo ed è finalizzato al mantenimento della persona disabile nell'ambiente familiare e sociale.
Il servizio consiste nell'assistenza domiciliare di tipo educativo-formativo per soggetti con patologie psichiche.
Il servizio di assistenza scolastica è finalizzato all'autonomia e comunicazione personale dell'alunno disabile nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il servizio è un intervento a scopo ricreativo e di inserimento sociale, e si svolge in due sedute settimanali di nuoto presso la piscina comunale.
Può essere richiesta sia agli uffici comunali che ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista (STA) che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i diritti di segreteria.
Il titolare di concessione demaniale marittima è tenuto a presentare istanza qualora voglia installare una o più attrezzature ludiche a carattere stagionale.
Il bonus è una riduzione sulle bollette di luce, gas ed acqua riservata alle famiglie a basso reddito.
La Comunità Socio Educativa Riabilitativa (COSER) è una struttura residenziale per persone disabili gravi adulte, prive del sostegno familiare.
Il Centro Socio Educativo Riabilitativo (CSER) offre un servizio rivolto alle persone disabili che hanno terminato la scuola dell'obbligo e che non usufruiscono di altri servizi.
Il Centro Socio Educativo Riabilitativo (CSER) offre un servizio rivolto alle persone disabili che hanno terminato la scuola dell'obbligo e che non usufruiscono di altri servizi.
Il canile comprensoriale di Ripatransone (AP), in località Quercia Ferrata, dispone di circa 200 posti ed è gestito da comuni soci attraverso un "patto di solidarietà" per condividere equamente i costi e affrontare il randagismo in modo coordinato.
Il Distributore di acqua potabile trattata e gassata eroga acqua potabile proveniente dall’acquedotto comunale con l’opzione della refrigerazione e della gasatura.
Il Centro denominato "Il Giardino dei Tigli" può ospitare diciotto persone, nove a tempo pieno (dalle 9 alle 17) e nove a tempo parziale (o mattino o pomeriggio). Un'opzione, quest'ultima, pensata per accogliere un maggior numero di utenti.
Il Centro Sociale Primavera è una struttura residenziale di proprietà comunale, sita in Via Piemonte, presso la quale sono attivi i seguenti servizi:
Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che attesta che l'alloggio rientra nei parametri minimi previsti dalla Legge Regionale per gli alloggi di edilizia residenziale.
Il familiare del defunto o il concessionario del loculo può richiedere il distacco della fornitura di energia alla lampada votiva.
La richiesta di estumulazione e riduzione della salma può essere inoltrata dal cittadino.
Le operazioni di traslazione interna al cimitero o i trasferimenti in cimiteri di altri comuni di resti mortali o ceneri sono normati da prescrizioni o procedure di controllo sanitarie.
L'esumazione è ordinaria allorchè eseguita alla scadenza del ciclo decennale di permanenza della salma al campo comune.
L'esumazione consiste nel recupero dei resti delle salme sepolte in terra. Normalmente viene eseguita dopo 10 anni dalla sepoltura.
La richiesta va inoltrata subito dopo il decesso, per dar modo al personale di predisporre e organizzare lo scavo della fossa in tempo utile.
Richiesta per la posa di monumenti o lapidi al campo comune.
Procedimento di concessione dell'assegno di maternità.
La Cittadinanza onoraria costituisce il riconoscimento per le persone fisiche che si siano distinte particolarmente per iniziative a carattere culturale, sociale e filantropico,
Composizione e funzioni della Consulta Comunale per la disabilità.
Chi decide di concedere o prendere in affitto una casa ha a disposizione tra le tipologie di contratti quello "a canone concordato".
Pubblicato un bando aperto per il riconoscimento della condizione di morosità incolpevole e l’erogazione del contributo di sostegno ai nuclei familiari titolari di contratto di locazione sottoposti a procedura di sfratto.
Il Fondo di solidarietà è destinato a coloro che versano improvvisamente in condizioni di gravissima emergenza.
È un contributo economico che il Governo ha stabilito di concedere alle famiglie per il pagamento del canone di locazione, a seconda della fascia di reddito ISEE.
Servizio che orienta il cittadino nei suoi rapporti con la Pubblica Amministrazione.
L'intervento consiste in una compartecipazione nel costo della retta destinata ad integrare quella dovuta dal disabile per la sua ospitalità presso una struttura residenziale.
L'intervento consiste in una compartecipazione nel costo della retta destinata ad integrare quella dovuta dal disabile per la sua ospitalità presso una struttura residenziale.
Il servizio di interpretariato in lingua dei segni italiana è finalizzato all’abbattimento delle barriere alla comunicazione e a garantire la partecipazione attiva nella vita sociale delle persone sorde.
È possibile presentare domanda per ottenere benefici economici per gli interventi in favore delle persone disabili, previsti dalla Legge regionale n. 18/96 e successive modificazioni.
Interventi di sostegno per le famiglie in disagio socio-economico.
Garantire il fondamentale diritto allo studio e per sostenere le famiglie i cui figli frequentano scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori), che a settembre si ritroveranno a sopportare le spese per i materiali didattici.
Le amministrazioni competenti per il rilascio di documenti personali sono tenute a legalizzare le prescritte fotografie presentate personalmente dall'interessato.
La legge 9 gennaio 1989, n. 13 prevede un contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
Il servizio di refezione scolastica è mirato a tutelare il benessere psico-fisico del bambino attraverso un programma dietetico adeguato ai suoi fabbisogni alimentari.
Costituisce il punto d'accesso alla rete degli interventi sociali, sanitari e di integrazione socio-sanitaria attivato con la finalità di offrire informazioni e risposte ai bisogni complete e orientate alla domanda specifica.
Il referendum consultivo viene indetto dal Consiglio Comunale su richiesta di almeno duemila cittadini di età superiore a 16 anni, o stranieri residenti.
L'istituzione di un registro comunale della bigenitorialità rappresenta uno strumento amministrativo che consente ad entrambi i genitori del minore di annotare la propria diversa domiciliazione.
Registro delle associazioni di promozione sociale tenuto dall'Ufficio della Presidenza del Consiglio.
Ricaricare il titolo di accesso alla mensa scolastica con pagamento POS e riscuotere eventuali crediti o trasferire la somma a credito ad altro utente dello stesso nucleo familiare iscritto al Servizio di refezione scolastica.
Il Comune organizza annualmente un servizio di trasporto da e per Acquasanta Terme esclusivamente per tutti i residenti che hanno necessità di sottoporsi alle cure degli stabilimenti termali del centro montano.
Sono previste diverse tipologie di certificazione, da richiedere presso l'ufficio Elettorale.
Obbligo di rinnovo all'ufficiale d'anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso o carta di soggiorno per i cittadini extracomunitari.
Il SAD è costituito da un complesso di interventi e prestazioni di natura socio-assistenziale, a supporto della famiglia.
Segnalazione di colonia felina e richiesta di sterilizzazione.
Il sistema di gestione dei pasti nelle mense delle scuole di competenza comunale avviene in modalità elettronica.
Richiesta di sostegno per l'apprendimento della lingua italiana - tramite operatori qualificati - dedicato ai minori figli di immigrati, iscritti alla scuola dell'obbligo.
La Città offre due tratti di spiaggia libera "ad alta accessibilità", ovvero dotati di equipaggiamenti che facilitano la fruibilità dello spazio e la balneazione a chi è in condizione di ridotta mobilità.
Il Comune eroga una miriade di servizi cosiddetti "a domanda individuale", che prevedono cioè il pagamento di un corrispettivo, a parziale (spesso) o totale copertura dei costi sostenuti dall'Ente per erogarlI.
La borsa-lavoro ed il tirocinio vanno effettuati nell'ambito di un progetto realizzato in collaborazione con i Servizi preposti della ASUR Area Vasta 5.
I cittadini residenti sono tenuti a comunicare i cambiamenti di abitazione entro 20 giorni dall'avvenuta variazione che ha comportato lo spostamento della loro dimora abituale ad altro indirizzo del territorio Comunale.
Il servizio è rivolto a persone in condizione di disabilità che necessitano di un trasporto eseguito con mezzi specifici per raggiungere le scuole, i centri socio educativi riabilitativi siti sul territorio comunale, e centri di riabilitazione.
La Regione Marche prevede un'agevolazione tariffaria per gli utenti, appartenenti a determinate categorie, che utilizzano il trasporto pubblico sul territorio regionale.
Trasporto urbano per studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado (scuolabus).
Sperimentazione dei progetti di "Vita indipendente" in favore di persone con grave disabilità motoria.