PUG - Piano Urbanistico Generale
Piano Urbanistico Generale
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 09:13
Il Comune di San Benedetto del Tronto ha avviato le attività necessarie alla redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) così come previsto dalla nuova Legge Regionale Urbanistica n. 19/2023 “Norme della pianificazione per il governo del territorio”.
Il PUG rappresenta lo strumento fondamentale per ripensare e valorizzare il territorio in modo sostenibile, innovativo e partecipato che introdurrà una nuova visione del territorio, più flessibile e in linea con l’ambiente e con gli aspetti sociali ed economiche del tempo.
Nella prima fase si è provveduto a redigere il Quadro Conoscitivo (QC) ovvero lo strumento attraverso il quale si provvede a rappresentare in maniera organica e a valutare lo stato del territorio e dei processi evolutivi che lo caratterizzano.
Il Comune ha vinto un bando della Regione Marche finalizzato alla concessione di contributi per le attività di redazione, formazione e approvazione dei propri strumenti di pianificazione urbanistica generale come previsto dalla legge regionale urbanistica.
La redazione del PUG è stata affidata mediante gara ad evidenza pubblica a rilevanza europea alla Mate Società Cooperativa.
Cos’è il PUG e perché è importante
Il Piano Urbanistico Generale (PUG) è lo strumento di pianificazione dell'intero territorio comunale che guiderà lo sviluppo urbano e territoriale della città nei prossimi anni. A differenza dei vecchi piani “rigidi” basati su zonizzazioni fisse, il PUG permetterà una pianificazione dinamica, flessibile e condivisa, pensata per adattarsi ai cambiamenti in corso e per rispondere ai bisogni reali della Città.
La finalità principale del PUG è determinare una “STRATEGIA GENERALE” per la Città
Alla base del piano c’è una visione di Città attenta allo sviluppo sociale ed economico, che vuole valorizzare il proprio patrimonio edilizio e rigenerare le aree esistenti, valorizzando le politiche ambientali e la sostenibilità, in dialogo con il territorio e i Comuni circostanti. Un approccio che guarda oltre i confini amministrativi, per costruire un sistema urbano interconnesso, più equilibrato e resiliente.
Verso il nuovo PUG: la Città si rigenera
Il nuovo PUG, secondo i principi normativi, dovrebbe perseguire i seguenti obiettivi:
• Contenimento del consumo di suolo, promuovendo il riuso e la valorizzazione degli spazi già urbanizzati;
• Rigenerazione urbana e territoriale, con particolare attenzione alle zone degradate e alla riqualificazione delle periferie;
• Protezione e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente;
• Sostenibilità e resilienza ambientale, attraverso strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e di tutela del paesaggio;
• Promozione dello sviluppo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico;
• Pianificazione partecipata, coinvolgendo cittadini, Enti e portatori di interesse nelle decisioni sul futuro del territorio;
• Incentivazione della qualità dei progetti e delle trasformazioni urbane;
• Semplificazione delle regole rendendo più chiaro e accessibile il sistema normativo.
Pianificazioni Complementari Comunali
Nell’ottica di una pianificazione strategica si mette in evidenza che il Comune di San Benedetto è dotato dei seguenti strumenti di pianificazione:
• Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), quale strumento di gestione e programmazione di medio/lungo periodo destinato a promuovere una mobilità sostenibile ed efficiente, conseguendo gli obiettivi legati alla tutela ambientale e alla qualità della vita dei cittadini;
• Piano Regolatore del Porto quale strumento generale per la riqualificazione funzionale finalizzata alla riorganizzazione ed alla riqualificazione dell'area portuale, delle aree di sovrapposizione città/porto e di quelle infrastrutturali adiacenti;
Riferimenti Normativi
L.R. Marche n. 19 del 30 novembre 2023:"Norme della pianificazione per il governo del territorio"
D.G.R. n. 87 del 29.01.2024: Disciplina delle modalità di verifica del possesso dei requisiti di cui al comma 5 dell’art. 5 della L.R. 19/2023 “Norme della pianificazione per il governo del territorio”.
D.G.R. n. 1188 del 29.07.2024: L.R. 19/2023 “Norme della pianificazione per il governo del territorio” art. 4 - Conferenza di copianificazione e valutazione interistituzionale – CeVI – Individuazione del rappresentante unico regionale e approvazione delle linee operative per le procedure di varianti ai PRG vigenti di cui al comma 15 dell’art. 33.
D.G.R. n. 1404 del 11.08.2025: L.R. 19/2023 “Norme della pianificazione per il governo del territorio” approvazione della “Scheda tipo per il censimento del patrimonio edilizio esistente nel territorio rurale” ai sensi dell’art. 24 comma 7.
D.G.R. n. 1405 del 11.08.2025: L.R. 19/2023 “Norme della pianificazione per il governo del territorio” art. 7, c. 7 - Approvazione Atto di Indirizzo n. 1 - contenuti minimi, gli elaborati e le prime regole tecniche di elaborazione dei quadri conoscitivi (QC) dei piani urbanistici generali (PUG).