Salta al contenuto principale

PUG - Iter di approvazione del Piano

Iter di approvazione del Piano

Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2025, 08:59

L'iter di approvazione del PUG si articolerà in diverse fasi.

La prima fase consiste nella redazione del Quadro Conoscitivo (QC) che rappresenta il sistema integrato delle informazioni e dei dati necessari alla comprensione dei contenuti degli strumenti di pianificazione; attraverso il QC, infatti, viene fornita la rappresentazione organica e la valutazione dello stato del territorio e dei processi evolutivi che lo caratterizzano mettendo in evidenza le problematiche prevalenti all’interno dei sistemi urbani e territoriali in cui sono presenti.

La seconda fase consiste nella redazione del Documento Programmatico (DP) che, sulla base dei contenuti del quadro conoscitivo, individua le finalità, gli obiettivi generali, gli esiti attesi e i criteri di impostazione del PUG; tale documento, comprensivo del QC e del rapporto preliminare VAS, è reso pubblico al fine di avviare percorsi partecipativi per favorire l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori degli interessi locali.

Pertanto il nuovo PUG sarà il risultato di un lavoro collettivo, che coinvolgerà tutti i settori dell’Amministrazione comunale ma anche cittadini, associazioni, imprese e realtà del territorio.

In sintesi, il percorso si articola in diverse fasi:
    • Analisi del territorio: studio delle caratteristiche ambientali, sociali, economiche e culturali della città;
    • Definizione di una strategia urbana ed ecologica: con obiettivi concreti di sviluppo sostenibile, adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici;
    • Valutazioni ambientali (VAS): per garantire che le scelte del piano siano coerenti con i principi della sostenibilità;
    • Informazione e partecipazione: incontri pubblici, laboratori, momenti di confronto per costruire insieme un piano condiviso, che rispecchi i valori e i bisogni della nostra comunità.

Il procedimento
L’art. 15 della L.R. 19/2023 definisce le fasi che l’Amministrazione comunale deve seguire per arrivare all’approvazione del PUG, come di seguito sinteticamente riportato:
    • Elaborazione del documento programmatico (DP) che individua le finalità, gli obiettivi generali, gli esiti attesi e i criteri di impostazione del PUG (comprende il Quadro conoscitivo e il rapporto preliminare VAS);
    • Il documento deve essere approvato dal Consiglio comunale e reso pubblico per garantire adeguate forme di informazione e partecipazione;
    • Il Comune convoca la prima CeVI (Conferenza di copianificazione e valutazione interistituzionale) finalizzata alla valutazione del documento programmatico e di svolgimento della fase di consultazione preliminare ai fini VAS;
    • Il Comune, avvalendosi degli elementi acquisiti e tenuto conto degli esiti della prima conferenza di CeVI, redige il progetto preliminare del PUG, corredato dal rapporto ambientale VAS e delle carte di sintesi del Quadro Conoscitivo (sulla base degli elementi acquisiti in CeVI). Successivamente il progetto preliminare deve essere adottato dal Consiglio Comunale; a decorrere dalla data di adozione decorrono le misure di salvaguardia (di cui al comma 12, art. 3, DPR 380/2001);
    • Deposito e pubblicazione del progetto preliminare del PUG (con le modalità di cui all’art. 32 della L.69/2009) e contestuale trasmissione alla conferenza CeVI; nel termine di pubblicazione chiunque può prendere visione del progetto preliminare e formulare osservazioni.
    • L'autorità competente per la VAS esprime il parere motivato di compatibilità ambientale in collaborazione con il Comune, ai sensi dell’art. 15 D.Lgs 152/2006;
    • Adozione da parte del Consiglio comunale della proposta tecnica di progetto definitivo del PUG (con le revisioni conseguenti alle osservazioni e alle risultanze del parere motivato di VAS).
    • Convocazione della seconda CeVI che esprime parere sulla proposta tecnica di progetto definitivo del PUG.
    • Approvazione del PUG da parte del Consiglio comunale (secondo le modalità previste dal comma 11 art 14 L.R. 19/2023);
    • Il PUG è pubblicato nel sito istituzionale del Comune ed entra in vigore dalla data di pubblicazione dell'avviso di avvenuta approvazione nel Bollettino ufficiale della Regione.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot