Servizi sociali
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025, 09:12
La rete dei servizi socio assistenziali garantiti dal Comune è complessa e ormai consolidata: nidi d'infanzia, ludoteche, Centri diurni per disabili e per malati del morbo di "Alzheimer", Centro sociale per anziani, varie forme di assistenza domiciliare e scolastica, tra gli altri. Non solo assistenza ma anche solidarietà e partecipazione costituiscono le linee direttrici attraverso le quali implementare un modello sostenibile di welfare locale.
Per consultare il dettaglio dei servizi erogati in questo settore, consultare queste schede:
https://sbt-sito.municipiumapp.it/it/unita_organizzative/politiche-sociali
Ambito Territoriale Sociale 21
L'Ambito Territoriale Sociale, costituito da aggregazioni intercomunali, è il livello locale delle politiche sociali, istituito con il "Piano Sociale Regionale per un Sistema integrato di interventi e servizi sociali 2000/2002" per avviare nuove forme di progettazione, organizzazione e gestione dei servizi.
Gli obiettivi degli Ambiti Territoriali in vista di un sistema integrato di servizi sono:
- dotare il territorio di una rete di servizi essenziali che garantiscano parità di accesso ai cittadini;
- creare le condizioni per l'integrazione dei servizi, curando il rapporto tra sanitario e sociale e guardando al più ampio sistema di Welfare;
- favorire l'attuazione degli indirizzi della programmazione nazionale e regionale;
- favorire l'esercizio associato delle funzioni sociali dei Comuni e una gestione unitaria della rete dei servizi;
Nella Regione Marche sono stati istituiti 24 Ambiti. L'Ambito Territoriale Sociale 21 di San Benedetto del Tronto è attualmente composto da 12 Comuni.